Siamo arrivati a Vancouver venerdì sera. Dennis e jean avevano buttato giù una lista di alcune delle attrazioni principali in città visto che in due giorni non si può vedere tutto. È stata una giornata piena. Come prima tappa siamo andati sul suspension bridge e abbiamo camminato per un po' sui sentieri intorno. Vancouver è molto più umida di penticton. Sandra è nata lì e si è trasferita perché non poteva più sopportare la pioggia. Da quanto mi sembra di capire piove quasi tutto l'anno e benché tu ci possa fare l'abitudine deve essere comunque fastidioso. Hanno un detto in Canada per Vancouver che dice: "se riesci a vedere le montagne in lontananza vuol dire che fra poco pioverà, se non le vedi significa che sta già piovendo". Da questo punto di vista sono contenta di non essere finita lì. A penticton il clima può essere più freddo ma almeno è secco e non piove quasi mai (a malapena sanno cosa sono gli ombrelli per dire) . Mentre Penticton è più collinare e sembra quasi di essere nella steppa, a Vancouver ci sono vere e proprie foreste in mezzo alla città. Sono tutte salvaguardate e ben tenute. D'altronde è una città molto pulita. Non vedi neanche mozziconi di sigaretta per terra perché poca gente fuma: forse perché cercano di scoraggiare la gente a fumare dato che le sigarette sono il principale motivo del perché scoppiano incendi; e possono essere davvero molto pericolosi. Sandra dice che sono uno spettacolo meraviglioso e terribile nello stesso tempo. Gli alberi vicino prendono fuoco molto velocemente e spesso è necessario evacuare un sacco di gente il prima possibile.
Dopo il suspension bridge siamo andati a Grouser Mountain (probabilmente non si scrive così non mi ricordo) dove ci sono gli orsi grizzly. Abbiamo preso una seggiovia e una funivia per raggiungere la cima della montagna e da lì si poteva vedere tutta Vancouver. In quel momento era in corso la Colour Run, una corsa per beneficenza durante la quale ti lanciano verniciate di colori addosso. Dennis ha preso per me e Mirko una specialità canadese che "non potevamo non provare" a BeaverTails, un bar molto famoso in Canada. Consiste in una specie di pancake fritto molto spesso e unto con sopra sciroppo d'acero o nutella. Onestamente non mi ispirava affatto e ho avuto non pochi problemi a mangiarlo tanto pasticciato era ma ho finto un minimo entusiasmo giusto per non essere maleducata. Poi ci siamo diretti verso il centro di Vancouver. I parchi che abbiamo visto erano stupendi a dir poco. Ci sono molte piste ciclabili e strade dove si può fare jogging e hai la vista dei grattacieli proprio di fronte a te. Arrivati downtown siamo andati allo show Fly Over Canada. Si tratta di un teatro come in 4D dove ti siedi, allacci la cintura e la poltrona viene sollevata in aria cosìcchè ti senti come se stessi volando. Lo spettacolo mostra tutti i più stupefacenti panorami e luoghi in Canada e vi assicuro che vale la pena di andare a Vancouver anche solo per questo. Ora posso dire di essere abbastanza sicura che hanno girato Spirit Cavallo Selviaggio in Canada ahaha. È stato davvero incredibile. Poi siamo andati a fare shopping nel centro commerciale un po' fuori dal centro; è il più grande di tutta la British Columbia, assolutamente immenso, tanto grande che ci siamo divisi e persi tutti e quattro - eravamo interessati a cose diverse evidentemente. A cena abbiamo mangiato thai food e poi siamo andati a casa.
Bhè mi sembra niente male come inizio del tuo gap year! E tutto grazie al misterioso sciopero degli insegnanti del B.C.!!!
RispondiElimina