giovedì 15 gennaio 2015

thursday january 15th

La scuola procede tranquilla. I miei corsi per questo semestre sono Storia, Inglese, Studi delle Nazioni Indigene, Outdoor Recreation, Chitarra. Secondo semestre: Spagnolo, Chimica, Fisica, Outdoor Recreation, Chitarra. Probabilmente Chimica finirà per diventare Psicologia e Fisica, Educazione Fisica. Tuttavia, Studi delle Nazioni Indigene sembra essere un corso che dura tutto l'anno quindi dovrebbe rimanere nel programma. Se siete confusi bene perché lo sono anche io. Vedremo quando il problema si porrà. Comunque scuola e' una passeggiata. Comincio alle 8 e mezza. Anzi partiamo da prima. Mi sveglio alle 7, anche se, a questo punto, rumori molesti si sono già fatti sentire da tempo, precisamente dalle 6, quando Jon e Lisa si sono svelgiati, SENZA SVEGLIA, perché, come a me piace il sonno, a loro piace la mattina presto. Comunque Lisa, la mia host mum, mi prepara un frullato proteico, perché' "bisogna bilanciare proteine, carboidrati, grassi in ogni pasto", che mi sembra di avere letteralmente davanti mia mamma dall'Italia con il suo libro sulla dieta Azona. Mi prepara anche il pranzo: insalata con peperoni, carote, avocado, feta e ambigui ingredienti: poi mela, barretta proteica, succo all'arancia, crackers, carote e verdure. Alle 8 e 10 io e Nate siamo in macchina alla volta di Pen High. La prima cosa che passa nella mente di mio fratello e' la musica, quindi prontamente ogni giorno attacca l'iphone alle casse e Kanye West riempie di gioia i nostri cuori. Tutti i miei amici ascoltano Kanye West. Ogni party richiede Kanye West. Kanye West ti accompagna ovunque. Tutti dovrebbero avere il privilegio di amarlo. Kanye West e' Dio, proclamano i canadesi. Seriamente Nate non ascolta nient'altro. Comunque macchina. scuola. Grad's Lounge/armadietto. Ho già detto che cosa e' la Grad's Lounge. Secondo piano, angolo della scuola, grande almeno come il mio salotto. Un pochino di più. circa 5/6 grandi divani che disegnano un rettangolo e al centro un tavolo da ping pong. Due grandi tavoli agli angoli con microondi ai lati. Solo quelli dell'ultimo anno sono permessi nella Grad's Lounge. La maggiorparte degli diplomandi ci passa la pausa pranzo e le ricreazioni. La prima classe e' fino alle 9 e 47 mi pare. Ogni lunedì devo essere a scuola alle 7 e 30 per leadership, che e' onestamente a pain in the ass. Leadership e' un corso per migliorare la comunità dove viviamo e lo spirito scolastico. Organizziamo attività' come raccolta di fondi, attività di volontariato, spirit day a  scuola, gruppi di dibattito lettura, video per assemblee, iniziative antibullismo eccetera eccetera. Spesso si tratta di vendere cibo per raccogliere fondi, il che sfonda sempre visto che il cibo resta la più grande attrazione. Oggi per esempio, c'era sushi a scuola per 4 dollari. E cioccolata calda per 50 cents, 75 se vuoi la panna sopra. L'ultimo giorno prima delle vacanze di natale c'e' stata una grande assemblea. Prima un torneo di basket, che sono andata a vedere al posto di andare a lezione, e mi sembra sia una motivazione sufficientemente importante, perché la scuola ha bisogno di supporto. Poi pranzo gratis offerto dalla scuola: vitello, pure', verdure, biscotti, torta. Musica natalizia in tutta la scuola. Albero di natale. Mascotte della scuola. Tutti vestiti in giallo e viola, i colori di Pen High School. Non e' bello come sembra. E' mille volte meglio. L'assemblea una figata: un video sulle peggio cadute sullo skate (ho già detto che qui tutti vanno in skateboard), gare come chi avvolge una persona in carta natalizia nel minor tempo possibile, chi mangia senza mani nel minor tempo possibile ecc ecc. Un video organizzato da alcuni studenti i quali cono andati in giro per la scuola a baciare all'improvviso persone a caso (e notare-sono tra i fortunati lol) e filmare  le loro reazioni. il corso di danza che balla. E infine balli di gruppo, tutti messi in fila . Mi ha sorpreso il fatto che tutti sapessero i passi e poi mi e' stato detto che e' perché nella anno nono e' obbligatoria come attività. Non sempre la scuola e' un parco giochi. La giornata standard e' lezione-pausa-lezione-pausa-lezione-pausa pranzo(50 minuti)-lezione fino alle 3. Il lunedì e il mercoledì (o semplicemente quando mi gira mi fermo nella palestra a scuola o faccio qualche video cardio nella studio di danza). Tuttavia, anche se a volte può essere noiosa c'e' sempre l'opportunità' di passare molto tempo a camminare, prendere aria, chiacchierare con amici, o semplicemente coetanei, cosa che a noi manca, stando noi 5 ore seduti nella stessa classe, stessa aria, stesse 30 persone, ogni giorni, 6 giorni a settimana, 5 anni. Che  ti piacciano o no  i tuoi compagni di classe, non si tratta di questo. Adolescenti come noi hanno il diritto di imparare ad approcciare nuove persone, e di prendere respiro, oltre che cibo. Inoltre la scuola, a prescindere dall'indirizzo, ha il dovere di insegnare capacita' pratica, relativamente utili nella vita reale. Ad esempio, questi ultimi tre giorni sono andata in gita con un corso a camminare con le ciaspe, giocare hockey sul ghiaccio e fare attività' e giochi di gruppo con studenti mai conosciuti. Abbiamo dovuto cucinarci da soli e abbiamo seguito un corso di sopravvivenza, come e cosa fare nel caso di un'emergenza, tipo trovarsi a trascorrere la notte fuori nel bosco in canada. Abbiamo imparato a lavorare l'un l'altro e ad arrangiarci quando dovuto. Siamo anche andati in piscina, idro massaggio e sauna. SUPER Top xxxx

Nessun commento:

Posta un commento