giovedì 11 settembre 2014

Lo scorso weekend(settembre 5,6 e 7) a Penticton, la mia città. c'è stata la prima orientation, il che significa che ho conosciuto tutti gli exchange students del mio distretto. Si tratta di studenti dai 15 al 18 anni provenienti da diverse parti del mondo che come me passeranno un anno in Canada/Stati Uniti. Il distretto di cui faccio parte fa eccezione alla regola perché comprende sia Canada(buona parte della British Columbia), sia Stati Uniti(stato di Washingon). Perciò i 35-mi pare- studenti di scambio di quest'anno sono stati assegnati ai vari club del Rotary nelle diverse città: penticton(dove vivo io), Kelowna, Kamploops, Summerland, Armstrong, Meritt, Salmon Arm, Wenatchee, Ellensburg, Prosser, Yakima, Quincy, Okanogan, Chelan, Revelstoke, Lake country, Kalamalka, Leavenworth, Princeton, Moses Lake, Wenatchee. È stato un weekend impressionante. Oltre ai fatto che tutti i ragazzi che ho conosciuto -o quasi- si sono rivelati persone interessanti e molto simpatiche, ma soprattutto parlare del proprio paese e confrontare le differenze e le somiglianze di tutte le nazioni stato fighissimo. Effettivamente, ci hanno spiegato che gli exchange students fanno parte di un programma e un progetto rotariano che sta alla base della fratellanza tra i diversi popoli. Noi dovremmo essere capaci di esportare la nostra cultura qui in America condividendola con gli stranieri e i canadesi e allo stesso tempo assimilare e imparare dalle altre culture. Ci hanno detto che uno degli scopi di quest'esperienza consiste nel creare legami duraturi con persone completamente diverse da noi per allargare gli orizzonti ed eliminare i pregiudizi. In questi tre giorni abbiamo partecipato a tre meeting nei quali ci hanno spiegato le regole che non possiamo infrangere se non vogliamo tornare a casa, per esempio riguardo l'alcool, la droga eccetera. Sia negli Stati Uniti che in Canada sono molto severi da questo punto di vista quindi bisogna fare attenzione. Penso sia anche perché la droga è molto diffusa e comune in British Columbia e ancora di più nello stato di Washington, dove la marijuana è stata legalizzata. In BC è letteralmente lo stesso (se non che la cosa non è stata resa ufficiale) e tutta la gente sembra desiderare che venga resa legale. Comunque, abbiamo discusso anche sugli altri incontri che faremo, con tutti gli exchange students  intendo,  e le gite programmate per quest'anno. A dicembre andremo nella località di Silver Star anche per sciare, a Febbraio a Revelstoke, ad Aprile a Chelan( negli States) e a giugno avremo una conferenza a Kelowna dalla quale avrà inizio il bus tour finale tra il Canada e gli Stati Uniti. Mentre tutti questi incontri sono già inclusi nello scambio, le altre gite in programma sono a spese dello studente. Sono 4 le gite in più e queste le destinazioni: 31 gg in America la prima , la seconda penso ti consenta di scegliere NY, LA o California, il terzo viaggio si colloca nell'est degli USA e infine l'ultimo attraverso il Canada. Sono tutti molto costosi anche perché io, vivendo in Canada, dovrei anche prendere l'aereo per raggiungere la città da dove parte il bus. Onestamente, penso che comunque valga la pena. Tornando al weekend, oltre ai meeting c'era anche tempo libero da passare al bar, in piscina o in giro per la città. La prima sera, di venerdì, siamo andati a vedere una partita di hockey sul ghiaccio, lo sport canadese per eccellenza. Non eravamo ancora tutti, molti sarebbero arrivati il giorno dopo. Abbiamo cenato insieme anche con i rotariani e verso mezzanotte siamo andati al bar dell'hotel a mangiare pankakes con lo sciroppo d'acero yummiiiii. Questo weekend c'erano anche i rebound students, ovvero gli studenti canadesi e americani che hanno già fatto l'exchange l'anno scorso  in qualche parte del mondo. Sono fantastici. Sebbene non li conoscessi prima, posso dire che si vede che sono maturati e cambiati molto durante il loro anno all'estero. Appaiono sicuri di sè ma umili allo stesso tempo; è gente che ha viaggiato, si sa adattare e sa convivere facilmente con  persone molto diverse da loro. Sabato sera invece, abbiamo avuto un mini festino nel quale ci siamo conosciuti tutti meglio. È stato molto divertente ed è stato pazzesco realizzare che in tutto il mondo per i party ascoltiamo bene o male la stessa musica. Domenica sera ognuno è tornato nelle proprie città, a parte io e un'altro ragazzo che eravamo già a Penticton. Martedì, Sandra, la mia host mum, mi ha portato a Kelowna - città lontana da Penticton circa 2 ore di macchina-perché dovevo comprare il computer (non arrivo a comprendere perché siamo dovuti andare in un'altra città per il computer ma vabbè) e così sono rimasta a dormire da un'excnage student italiana che avevo conosciuto il weekend dell'orientation. La sua famiglia è molto gentile e accomodante (facciamo prima a dire quali sono quelle non) e la casa era stupenda. Il pomeriggio ci siamo viste con gli altri ragazzi, una dalla Finlandia, una dalla Germania, una dall'Austria, uno dalla Svezia e una canadese. Abbiamo fatto shopping e la sera siamo andate al cinema. La mattina dopo ho girato per la città con la mia host mom e nella strada verso casa ci siamo fermate a Summerland a prendere un ragazzo proveniente dalla Sud Corea che sarebbe venuto a cena a Penticton con me e il ragazzo boliviano. Infatti la sera siamo andati a casa di Viviana, l'italiana che due annj fa era in Canada per l'exchange e abbiamo cucinato le tortillas tutti insieme. La casa dove adesso sta Viviana è quella della mia seconda famiglia e mi trasferiró lì a Ottobre. In realtà è un bed & breakfast quindi è abbastanza grande; i miei futuri host parents sembrano meno socievoli dei miei attuali ma più diretti e severi forse. Comunque sono gentili pure loro e mi pare di aver capito organizzino super party a casa!! Oggi io e Sandra siamo andate in giro ad attaccare volantini di una svendita  (è assurdo quante cose diverse e improbabili ti capita di fare qui!) e mentre lei  era dal parrucchiere, io ho fatto un giro per la città. Sono andata da Statbucks e sono passata nel negozio di chitarre classiche appartenente all'uomo che avevo conosciuto al brunch qualche settimana fa. Ho conosciuto un ragazzo che lavora lì e che suona chitarra classica e batteria e così abbiamo chiacchierato e suonato un po'. Mi ha spiegato  più o meno come butta a Pentcton(la gente, le cose da fare) ma soprattutto mi ha raccontato della sua vita a Vancouver dato che prima viveva lì. Ero molto interessata perché domani andrò a Vancouver fino a domenica con la famiglia che ospita il ragazzo boliviano. Mi hanno proposto di andare con loro, davvero suuuperrrr carini!!! Vi terrò aggiornati xx

Nessun commento:

Posta un commento